Descrizione
ISCRIZIONE A DOMANDA nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale
VISTO il settimo comma dell’art. 1 della legge 21 Marzo 1990, n. 53,
Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale devono farne apposita domanda ENTRO IL MESE DI OTTOBRE.
REQUISITI
L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettori del Comune ed ivi abitualmente dimoranti;
- non avere superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
INCOMPATIBILITA’
Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i funzionari medici dell’U.S.L., incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore;
DOMANDA
La domanda può essere redatta in carta libera sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale Comunale o sul sito del Comune di Sant'Anna Arresi - istanze online nel menu "servizi" al seguente link e deve essere presentata ENTRO IL MESE DI OTTOBRE. Nella domanda dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione e l’eventuale partecipazione a consultazioni elettorali in qualità di Scrutatore, Vice Presidente o Segretario.
NOMINA
L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.