Descrizione
Le cerimonie, a cui hanno partecipato autorità civili e religiose, hanno avuto inizio in Piazza della Sorgente – Is Domus con la Deposizione di corona d’alloro in onore di Silvio Olla (la cui famiglia è originaria di Sant’Anna Arresi) e dei Caduti di Nassiriya nella strage del 12.11.2003 in Iraq.
E proseguita poi in Piazza Aldo Moro presso il Monumento ai Caduti con una breve cerimonia religiosa officiata dal Parroco Don Pietro Piras e con la deposizione della Corona d’Alloro ai piedi del monumento. Il Picchetto del 3° Reggimento Bersaglieri ha reso gli onori ai Caduti ed è seguita la lettura dei nomi dei caduti del paese nelle grandi guerre. Un momento sempre struggente perché vi sono i richiami a parenti, amici, conoscenti, della gran parte delle famiglie della comunità.
Sono intervenuti, portando il loro saluto, il Col. Corrado Appolloni, Comandante del Primo Reggimento Corazzato di Teulada e Il Col, Alessandro Latino, Comandante del 3° Reggimento Bersaglieri di Teulada, che hanno anche rimarcato il ruolo dell’esercito al servizio dell’Italia.
La partecipazione dei bambini della Scuola dell’Infanzia con le loro bandierine tricolori, degli alunni della Scuola Primaria con il loro manifesti e le bandierine inneggianti alla pace, dei ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado con la lettura di ricordi sui loro nonni e parenti soldati in guerra, hanno reso più suggestiva una cerimonia dall’alto valore educativo.
Il Sindaco Paolo Luigi Dessì ha evidenziato il sacrificio di questi ragazzi, caduti in guerra, che hanno versato il loro sangue per la nostra libertà che deve essere custodita da tutti come il massimo dei beni.
Dopo un richiamo ai venti di guerra che spirano nel mondo, anche vicinissimi a noi, ha voluto ricordare i “nostri” militari della Brigata Sassari impegnati in Libano e tutti i soldati impegnati in missioni di Pace. Ha ricordato inoltre che la costituzione italiana ripudia la guerra come strumento di offesa e richiamato il compito di difesa della Patria assegnato alle Forze Armate che ha ringraziato per la loro presenza.
Ha infine ringraziato e salutato le Associazioni intervenute e la cittadinanza presente in gran numero.
La cerimonia si è conclusa con l'inno nazionale cantato con entusiasmo dai ragazzi delle scuole.
Paolo Luigi Dessì
SINDACO DI SANT’ANNA ARRESI